logo-service

Presa di servizio del personale

La presa di servizio presso la scuola è un atto formale che il personale scolastico (Docente e ATA) deve espletare per poter lavorare nell’Istituto.

Cos'è

La presa di servizio presso la scuola è un atto formale che il personale scolastico (Docente e ATA) deve espletare per poter lavorare nell’Istituto.

Come si accede al servizio

Quando il personale si presenta nella scuola per prendere servizio, deve aver compilato, secondo le indicazioni di seguito riportate, i seguenti documenti:

1. Dichiarazione di presa di servizio e comunicazioni dati personali
  2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione di rito (Allegato 1)
  3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato 2)
  4. Modello per l’acquisizione del consenso dell’interessato alla richiesta, da parte del datore di lavoro, del certificato di cui all’articolo 25 bis del d.p.r. 313/2002 (Allegato 3)

Persone interessate alla presa di servizio:

• Personale con contratto a tempo determinato
  • Personale di ruolo che è stato trasferito da un altro Istituto
  • Personale neoassunto e immesso in ruolo
  • Personale in utilizzazione o assegnazione provvisoria

Presa di servizio presso l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Legnano (Mi)

Fase 1

Ricevuta la nomina dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano o dalla Curia o la convocazione dalla segreteria scolastica,

scaricare sul proprio computer o altro dispositivo i seguenti documenti in formato Pdf editabile:

Attenzione: FIRMARE IN SEGRETERIA, dopo la stampa

1. Dichiarazione di presa di servizio e comunicazioni dati personali
  2. Dichiarazione dei servizi
  3. Allegato 1 – Dichiarazione sostitutiva di certificazioni di rito
  4. Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
  5. Allegato 3 – Modello per accertamenti degli atti giudiziari

Compilarli digitalmente in tutti i campi e inviarli al seguente indirizzo mail: presa.servizio@icsmanzonilegnano.edu.it

Fase 2

Recarsi presso la segreteria della scuola a Legnano, in Via S. Teresa, n.30, per formalizzare la presa di servizio, firmando i documenti di cui sopra, precedentemente inviati tramite mail e allegando:

1. Copia del documento di identità personale, in corso di validità
  2. Copia del tesserino del codice fiscale
  3. Copia dei titoli di studio, delle abilitazioni all’insegnamento ed eventuali titoli di specializzazione

La segreteria della scuola fornirà ogni ulteriore indicazione per il perfezionamento della pratica.

Fase 3

Fare richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: supporto@icsmanzonilegnano.edu.it delle credenziali per l’account scolastico di Google Workspace, specificando:

• Cognome: ………………………………..
  • Nome: ………………………………..
  • Sede/plesso di servizio: ………………………………..
  • Materia: ………………………………..
  • Personale amministrativo o coll. scolastico: ………………………………..

Le credenziali di Google Workspace saranno utili anche per poter accedere all'”Area riservata docenti” del sito web della scuola.

Fase 4

Avvenuta l’assegnazione della/e classe/i, richiedere alla segreteria le credenziali per il Registro Elettronico Axios.

Fase 5

Prendere visione dei seguenti documenti disponibili sul sito internet della scuola, https://www.icsmanzonilegnano.edu.it :

1. PTOF
  2. Regolamento d'Istituto