logo-service
Famiglie e studenti

Orientamento in entrata

Link e avvisi per l'orientamento in entrata

(Video da gestire)

“Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere”

J.P. Sartre

La nostra scuola da sempre si caratterizza per una didattica che accompagna lo studente sin dal suo primo ingresso nella scuola dell’infanzia. Pertanto, la scelta orientativa non riguarda unicamente gli ultimi anni di ogni ciclo, ma è il frutto di attività che pervadono in ogni momento le nostre aule scolastiche, permettendo ai nostri studenti di conoscere di più se stessi in relazione al mondo che li circonda.

Il percorso di ogni alunno risponde a criteri di unitarietà e continuità, grazie a raccordi costanti che la scuola progetta tra i diversi ordini, in merito a:

• Comunicazione dei dati sull’alunno/a
  • Comunicazione di informazioni sull’alunno in collaborazione con la famiglia o con chi comunque esercita, anche temporaneamente, la potestà di genitore
  • Coordinamento dei curricoli degli anni iniziali e degli anni terminali
  • Formazione delle classi iniziali
  • Sistema di valutazione degli alunni
  • Utilizzo dei servizi di competenza degli Enti territoriali

Nella nostra scuola, il raccordo Scuola dell’infanzia – Scuola primaria – Scuola secondaria di I grado avviene con costanza di incontro a livello docente. Viene compilata una scheda informativa sul livello di sviluppo degli studenti in ogni passaggio di ciclo e questo facilita la formazione delle classi e l’inserimento dell’alunno all’interno del gruppo classe.

Si pone inoltre particolare attenzione agli alunni in situazione di fragilità, tramite incontri fra i Docenti delle due scuole. Al fine di favorire le condizioni di continuità educativa, il Collegio dei Docenti ha individuato i Docenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della scuola Secondaria che hanno costituito un Gruppo di Lavoro unitario per la continuità. Tale gruppo ha il compito di formulare proposte per i piani di intervento da sottoporre a ciascun Collegio dei Docenti, nonché la raccolta di materiali e documentazioni.

Durante gli ultimi due anni della scuola secondaria di I grado gli alunni vengono informati a lungo sulle opportunità che il territorio circostante offre in relazione alla loro imminente scelta scolastica e vengono accompagnati in una scoperta ulteriore delle proprie potenzialità e dei propri talenti.

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio Segreteria - URP

Email: miic852004@istruzione.it