Lavoro svolto dalla 1^A: "Strumenti dal mondo"

del giovedì, 18 aprile 2024

Durante la settimana dell’Intercultura, abbiamo avuto il privilegio di immergerci nell'universo musicale attraverso un evento affascinante: "Strumenti dal Mondo". Un'esperienza che ha portato in aula la magia della scoperta di strumenti musicali provenienti da ogni angolo del pianeta.

Ogni studente, guidato dall’insegnante e dalla propria eredità culturale, ha condotto ricerche sul proprio strumento musicale di origine etnica.

L'innovazione è stata protagonista grazie all'impiego di strumenti digitali come Thinglink, Canva  e PowerPoint per la creazione dei lavori digitali. Questi programmi hanno permesso agli studenti di arricchire le loro presentazioni con immagini interattive, grafiche accattivanti e informazioni dettagliate, trasformando ogni slide in una finestra virtuale verso il mondo della musica.

I lavori svolti sono diventati autentiche opere d'arte digitali, capaci di catturare l'attenzione e di trasmettere la passione che ogni studente ha riversato nella propria ricerca. Attraverso una combinazione di testo, immagini e suoni, hanno saputo trasmettere l'anima dei loro strumenti e delle culture che rappresentano.

"Strumenti dal Mondo" non è stato solo un evento, ma un viaggio emozionante attraverso le ricchezze culturali del nostro pianeta. È stato un momento di celebrazione della diversità e di scoperta delle connessioni universali che la musica crea tra di noi.

Ogni studente, con il proprio contributo, ha arricchito il nostro bagaglio culturale e ha dimostrato il potere unificante della musica nel superare le barriere linguistiche e culturali.