LA SETTIMANA INTERCULTURALE, UNA SETTIMANA DAVVERO SPECIALE!

del lunedì, 25 marzo 2024

La Scuola G. Pascoli si impegna costantemente nella promozione dell'inclusione e della diversità, evidenziato dalla partecipazione attiva alla settimana dell’Intercultura che si è conclusa con una Mostra di manufatti tradizionali. Questa iniziativa ha coinvolto con entusiasmo bambini, genitori e insegnanti, offrendo loro una piattaforma per esplorare e celebrare le proprie radici culturali.

I bambini hanno dedicato con passione il loro tempo alla preparazione di esposizioni che riflettessero la ricchezza delle loro culture di provenienza, condividendo con orgoglio abbigliamento tipico, opere d'arte, artigianato e tradizioni popolari. Questo momento di condivisione non solo ha consentito loro di esprimere la propria identità culturale, ma anche di condividere esperienze significative con i compagni di classe e gli altri partecipanti alla mostra.

Ogni classe ha intrapreso lo studio approfondito di una nazione specifica e di un manufatto tradizionale da rappresentare. Ad esempio, la classe prima ha esplorato l'Albania e la Costa d'Avorio, con i bambini che hanno creato dettagliate riproduzioni delle acconciature tipiche del continente su delle bambole. La classe seconda ha invece approfondito la conoscenza della Costa d’Avorio, accogliendo una mamma che ha illustrato il nodo tradizionale della legatura in fascia e presentato giochi matematici tipici.

La classe terza ha esplorato la Moldavia e ha prodotto un bellissimo braccialetto intrecciato con i colori della bandiera moldava, conosciuto come Martisor. Mentre la classe quarta ha approfondito la Romania realizzando un mestolo dipinto a mano con motivi tradizionali. Le classi quinte hanno affrontato la Leggenda del Bucaneve e hanno realizzato uova dipinte a mano nei colori della Romania, simbolo significativo dell'arte tradizionale nella festività pasquale rumena.

Questa iniziativa ha favorito la comprensione interculturale, sottolineando il valore della diversità nella nostra comunità scolastica. Ha fornito una preziosa opportunità per i bambini di esplorare le culture diverse e per i genitori di partecipare attivamente alla vita scolastica dei loro figli. La scuola “G. Pascoli“ continua così a essere un faro di inclusione e apprezzamento delle diversità culturali.