METTIAMO IN MOSTRA MERAVIGLIOSI MANUFATTI DI MAGNIFICI MONDI!

del domenica, 24 marzo 2024

Colori, manufatti del mondo, messaggi di pace e tante emozioni sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la mostra organizzata dalla scuola primaria “A. Manzoni” per permettere al pubblico di ammirare gli elaborati realizzati dagli alunni in occasione della SETTIMANA INTERCULTURALE “Il mondo a colori”.

Il percorso relativo ai colori è stato sviluppato seguendo tre filoni:

• i colori della pelle
  • i colori delle tradizioni
  • i colori della pace

che hanno trovato spazio nella mostra con diversi allestimenti.

Babù, un curioso pappagallo giramondo, ha aiutato i più piccoli a parlare di differenza lasciando a scuola la valigia del nonno: uno scrigno di tesori provenienti da diversi paesi del mondo che hanno incuriosito i visitatori, impegnati anche a scoprire quale spezia si nascondesse in piccoli bicchierini traforati.

Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno emozionato il pubblico mostrando TUTTE LE SFUMATURE della nostra scuola tramite le fotografie di un intreccio di mani di colori diversi: rosa come il gelato alla fragola, bianco come l’impasto della pizza o come la mozzarella, panna come il gelato alla crema, giallo come la sabbia del deserto…L’attività è stata gestita dalle facilitatrici linguistiche della Cooperativa Stripes, risorse preziose per competenza, professionalità e passione che hanno aiutato a trattare un tema attuale e delicato.

Quattro volti con gli occhi a specchio, realizzati con originalità e maestria dagli alunni delle classi quinte, hanno invitato tutti a specchiarsi negli occhi degli altri cogliendone la ricchezza della diversità, rappresentata anche da tantissimi volti di persone provenienti da tutto il mondo ricercati con cura dagli alunni delle classi terze.

I colori delle tradizioni sono stati rappresentati dai manufatti tipici di alcuni paesi realizzati dagli alunni, grazie alla collaborazione di genitori che si sono resi disponibili a raccontare della terra di origine e mostrare le fasi di realizzazione del prodotto. È stato molto ammirato il RANGOLI, disegno prodotto con polveri colorate come da tradizione indiana in occasione della festa della luce, il Diwali, che gli alunni di classe prima hanno riprodotto utilizzando sale colorato.

Le pignatte tipiche della tradizione messicana, realizzate dagli alunni di seconda e appese intorno all’atrio, rappresentano un’esplosione di colori che non è passata inosservata. Unico rammarico…non contengono le caramelle!

Potremmo consolarci gustando un the alla menta servito in un prezioso servizio proveniente dal Marocco o danzando sulle note del Flamenco.

Dalla Spagna siamo andati in Perù con gli alunni delle classi quarte, dove con tanti fili di lana e nastri colorati abbiamo scoperto come utilizzano piccoli telai per realizzare svariati oggetti. Anche i colori dei piccoli colibrì in origami, arrivati direttamente dalla Columbia, non sono passati inosservati.

È stata particolarmente gradita dai numerosi visitatori la possibilità di lasciare un pensiero, un commento, una riflessione sulla mostra rigorosamente scritti su foglietti colorati!