Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

del martedì, 02 aprile 2024

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo, la scuola secondaria di primo grado "F. Tosi" ha realizzato il progetto "Il nostro Angolo Blu", per il quale una parte delle nostre aule e della nostra scuola, sarà dedicata al tema delle diversità e dell' autismo, atto a favorire una serena accettazione delle differenze individuali, al fine di trasformarle in risorse fondamentali.

Alcuni studiosi della percezione dei colori hanno rilevato che spesso il colore blu viene associato a fiducia, stabilità e competenza. Alla luce di tale osservazione, dal 2007 le Nazioni Unite hanno dichiarato il blu colore dell’autismo: è stato scelto per rappresentare uno spettro dove la percezione sensoriale è diversa.

La data individuata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disturbo dello spettro autistico è il giorno 2 aprile con la Giornata della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day).