UN’ALUNNA RACCONTA: L’ Incontro con l'autrice Nicoletta Bortolotti presso la biblioteca civica di Legnano “Augusto Marinoni”

del venerdì, 22 marzo 2024

Il giorno primo marzo, le quinte della scuola “A. Manzoni” di Legnano, hanno visitato la Biblioteca Civica di Legnano per l'incontro con l'autrice Nicoletta Bortolotti: nata in Svizzera, ama produrre testi in treno. Lei non è solo una scrittrice ma anche una “ghost whriter” o “scrittrice fantasma”! Ma cosa vuol dire questa definizione? Il significato è molto semplice: è una scrittrice anonima, che non firma i suoi libri ma al posto del suo, presenta il nome del protagonista della biografia come se fosse lui\ lei l'autore\autrice del libro. Ma non è ancora finita!

Lei corregge anche i libri già scritti dal punto di vista ortografico, logico e cronologico, controlla se il titolo dei capitoli è coerente con il testo. Oltre a quello Nicoletta ha scritto altro, per adulti, come “Un giorno e una donna” e per bambini come “L'accademia dei cacciatori di fantasmi”.

L'incontro è stato molto interessante; un'esperienza culturale profonda ed importante quella di conoscere la storia dei libri che leggiamo. Infatti, questa iniziativa potrebbe invogliare i bambini a leggere i libri ora che conoscono l'autrice. Io, avendo partecipato con la mia classe all'incontro, penso che sia un momento particolarmente emozionante quello di conoscere in carne e ossa un'autrice di libri. Soprattutto per me: io adoro scrivere testi di ogni genere. La scuola “Alessandro Manzoni” aderisce sempre a progetti molto educativi e interessanti. Anche la Biblioteca Civica “Augusto Marinoni” è stata molto gentile ad ospitare noi e le nostre maestre. Il libro “Sulle onde della libertà” è un libro contemporaneo basato su fatti che accadono in questi periodi: la guerra nella Striscia di Gaza. “L' amicizia batte la guerra” dice Matilde, una mia compagna di classe. Secondo me, se la guerra fosse dominata dai bambini non durerebbe neanche un'ora perché litigare fa parte della vita, ma bisogna anche saper fare pace. In conclusione, vorrei dire che è stato un pomeriggio fantastico quello di venerdì primo marzo.

Lavinia 5A

Istituto Comprensivo

“Alessandro Manzoni”

Grazie per aver condiviso questa significativa esperienza!