Settimane ricche di uscite didattiche alle scuole medie “F. Tosi”

del venerdì, 22 marzo 2024

Si sono concluse giovedì 21 marzo alcune settimane ricche di uscite didattiche che hanno visto coinvolti i ragazzi delle scuole medie “F. Tosi”.

Tutte le classi prime, nei giorni 8, 15 e 21 marzo, infatti si sono recate al Mediolanum Forum di Assago per partecipare al progetto “Scuola Sport”, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dello sport e del fitness in maniera educativa, favorendo la loro socializzazione.

Gli alunni, con l’assistenza di istruttori qualificati, hanno così trascorso una mattinata diversa, “assaggiando” numerose e insolite attività sportive

Si sono infatti cimentati nel KinBall, un divertente gioco canadese di squadra, dove una palla gigante, anziché essere calciata, deve essere mantenuta in aria, nella Slackline, un’attività di equilibrio su una sottile fascia elastica, che ha richiesto ai ragazzi  concentrazione e sangue freddo per evitare di cadere, nel Korfball, uno sport di squadra misto, molto simile al basket ma privo di palleggio e di spostamenti con palla in mano, e nel Tchoukball, uno sport di squadra privo di contatto fisico, che unisce il basket alla pallamano e che prende il nome dal rumore che il pallone fa quando rimbalza sulla rete.

Inoltre, a ritmo di musica i ragazzi nella lezione di Fit Kombat hanno tirato pugni e calci contro un sacco, mentre in quella di ballo hanno imparato brevi coreografie.

I ragazzi hanno concluso la mattinata sportiva cimentandosi in una partita a bowling.

Tutte le classi seconde, nei giorni 5, 7 e 23 marzo, hanno invece trascorso un’intera giornata presso il COE (Centro Orientamento Educativo) di Barzio (LC), l’associazione di volontari laici cristiani impegnati in Italia e all’estero per una cultura del dialogo, dell’interscambio e della solidarietà.

Qui i ragazzi, guidati dal carisma di Raymond Bahati, hanno fatto un viaggio all’interno della cultura africana sub sahariana scoprendo le peculiarità dei suoi valori e delle sue tradizioni e, allo stesso tempo, aprendosi ad un confronto interculturale, allargando così i propri orizzonti e trovando punti in comune con modi d'essere e di vivere lontani.

La visione di brevi video, l'ascolto della testimonianza di Raymond e la visita all’esposizione di strumenti musicali africani si sono alternati ad attività laboratoriali e giocose, coinvolgendo i ragazzi che hanno accolto con entusiasmo le numerose proposte.

Infine, l’11 e 12 marzo, tutte le classi terze, nell’ambito delle attività di Educazione civica,  si sono recate per un’intera giornata a Milano.

Al mattino i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere dal vivo il Binario 21 - Memoriale della Shoah, che si trova sotto la Stazione Centrale, luogo originariamente adibito al trasporto della posta, ma da cui, tra il 1943 e il 1945,  migliaia di ebrei e oppositori politici furono costretti a partire su vagoni merci verso i campi di concentramento tra cui Auschwitz- Birkenau e Mauthausen.

Nel pomeriggio i ragazzi hanno proseguito la visita al “Giardino dei Giusti”, presso la Montagnetta di San Siro, rilievo artificiale che sorge sulle macerie dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Qui i ragazzi camminando per il Giardino, inaugurato nel 2003, accompagnati dai docenti e dalle guide, hanno potuto conoscere questo luogo e la storia di molti Giusti, persone comuni che, seppur molto diverse tra loro, a un certo punto della loro vita, hanno rischiato per fare la scelta giusta e di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono state capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male. Ogni anno il Giardino, in occasione del 6 marzo, Giornata europea dei Giusti, si arricchisce di nuovi Giusti, come testimoniano le numerose lastre vuote che aspettano di essere incise con nuovi nomi e nuove storie.