Via Santa Teresa, 30 Legnano

L’orientamento

RACCORDO SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA di I GRADO – SECONDARIA DI II GRADO

Il percorso dell’alunno/a nella scuola risponde ai criteri di unitarietà e continuità. Ciò significa che la scuola progetta raccordi costanti tra i diversi ordini di scuola, in ordine a:

• Comunicazione dei dati sull’alunno/a
  • Comunicazione di informazioni sull’alunno in collaborazione con la famiglia o con chi comunque esercita, anche temporaneamente, la potestà di genitore
  • Coordinamento dei curricoli degli anni iniziali e degli anni terminali
  • Formazione delle classi iniziali
  • Sistema di valutazione degli alunni
  • Utilizzo dei servizi di competenza degli Enti territoriali

Nella nostra scuola, il raccordo Scuola dell’infanzia – Scuola primaria e scuola secondaria di I grado avviene con costanza di incontro a livello docente. Viene compilata una scheda informativa sul livello di sviluppo dei bambini di cinque anni, che facilita la formazione delle classi prime della scuola primaria. Per quanto riguarda il raccordo con la scuola secondaria di primo grado, si pone particolare attenzione agli alunni in situazione di handicap, tramite incontri fra i Docenti delle due scuole. Al fine di favorire le condizioni della continuità educativa il Collegio dei Docenti ha individuato i Docenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della scuola Secondaria che hanno costituito un GRUPPO DI LAVORO UNITARIO PER LA CONTINUITÀ. Tale gruppo ha il compito di formulare proposte per i piani di intervento da sottoporre a ciascun Collegio dei Docenti, nonché la raccolta di materiali e documentazioni.

Durante gli ultimi due anni della scuola secondaria di I grado gli alunni vengono informati a lungo sulle opportunità che il territorio circostante offre in relazione alla loro imminente scelta scolastica.