Scuola Secondaria di I grado “F. Tosi”

Created with Sketch.
Ordine di scuola: Scuola secondaria di I grado
Codice: MIIC852004
Indirizzo: Via S. TERESA, 30 – 20025 Legnano (Mi)
Telefono: 0331 427611
Numero classi: 18
Totale alunni: 428

L’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” offre i suoi servizi ad una popolazione scolastica di circa 1150 alunni, residenti nel comune di riferimento e provenienti anche da comuni limitrofi.

STRUTTURA SCOLASTICA

La scuola secondaria di I grado “F. Tosi” dispone delle seguenti strutture:

  • 7 sezioni
  • 18 classi
  • 428 alunni
  • 1 area covid

L’edificio è composto da due piani con varie aule laboratorio e un’ampia aula magna, due palestre – utilizzate anche dagli alunni del plesso “Manzoni” – due aule di informatica. Tutte le aule sono dotate di LIM.

Nel corso degli anni gli edifici sono stati sottoposti ad interventi di ristrutturazione per l’adeguamento alle norme di sicurezza e l’ammodernamento (opere antisismiche, sostituzione degli infissi…).

L’interazione costante tra gli ordini di scuola, pur nel rispetto delle caratteristiche peculiari di ciascuna, permette il dialogo ed il confronto costante tra i docenti al fine di porre in relazione i diversi stili d’insegnamento e di apprendimento degli alunni. Ciò consente di realizzare percorsi educativi in continuità verticale tra infanzia, primaria e media, in linea con quanto indicato nel presente Piano dell’Offerta Formativa e con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali.

L’orario settimanale è distribuito su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Per gli orari specifici, differenti a seconda del tempo scuola operato, si fa riferimento all’orario deliberato.
Al mattino i genitori accompagnano i figli, ma non entrano nell’edificio. Gli alunni che utilizzano le biciclette sono tenuti a scendere dalle stesse prima di entrare nel cortile della scuola ed a depositarle poi negli appositi spazi. I genitori non entrano nelle classi per tutto l’orario delle lezioni.

In caso di variazione dell’orario scolastico (es. assemblea sindacale del personale, sciopero) le famiglie saranno preventivamente informate tramite comunicazione sul registro elettronico e avviso.

Al termine delle lezioni gli insegnanti accompagnano le rispettive classi all’uscita della scuola e consegnano ai genitori gli alunni. Dopo l’uscita, i cancelli esterni della scuola saranno chiusi – salvo che nella sede centrale per permettere l’accesso agli uffici – e, per motivi di sicurezza, non sarà più possibile rientrare.

In caso di necessità gli alunni potranno uscire prima del termine delle lezioni solo se accompagnati da un genitore o da persona maggiorenne delegata. La richiesta dovrà essere vistata dal docente titolare, da uno dei Collaboratori, dal personale di segreteria alla scuola secondaria. I collaboratori scolastici controlleranno che l’uscita avvenga effettivamente alla presenza di un genitore o del delegato.

  • CHI ERA FRANCO TOSI
  • Skip to content