Organo collegiale

Collegio Docenti

Cosa fa

Il Collegio Docenti, presieduto dal Dirigente Scolastico, è formato da tutti i docenti dell’Istituto; ha il compito di prendere decisioni sulle scelte educativo–didattiche e curricolari, di proporre progetti ed iniziative di formazione, di valutare l’efficacia dell’offerta formativa e di formulare proposte per il miglioramento della stessa.gli Organi Collegiali.

Il Collegio Docenti del nostro Istituto ha un’articolazione complessa che evidenzia la presa in carico strategica e partecipata dei problemi educativi e didattici rilevati nel nostro contesto.

Il Personale Docente ha il compito di realizzare il processo di insegnamento e apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell’istruzione.

La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio.

In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, attraverso processi di confronto ritenuti più utili e idonei, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico–didattici, il piano triennale dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico di riferimento, anche al fine del raggiungimento di condivisi obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline.

Dei relativi risultati saranno informate le famiglie con le modalità decise dal Collegio dei Docenti.

Documento didattico