Dirigenza scolastica

ll Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Carelli,

è responsabile della gestione della scuola, delle sue risorse umane e finanziarie, nonché delle relazioni con gli enti esterni. Verifica i risultati conseguiti e definisce gli obiettivi e le attività dell’Istituto nel rispetto della collegialità e delle dinamiche di partecipazione.

In particolare:

• assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici

• spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane

• organizza l’attività scolastica secondo criteri d’efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali

Nell’esercizio delle competenze di cui sopra promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà d’insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente Scolastico l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il D.S. può avvalersi di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti ed è coadiuvato dal Direttore SGA, che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’Istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Presenta periodicamente al Consiglio d’Istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi dell’istituzione scolastica.

In relazione alla complessiva responsabilità per i risultati, il D.S. organizza autonomamente i tempi e i modi della propria attività, correlandola in modo flessibile alle esigenze dell’istituzione cui è preposto e all’espletamento dell’incarico affidatogli.

Il Collaboratore Vicario opera su mandato fiduciario del Dirigente ed in base a specifiche deleghe scritte.

Nell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Legnano, a motivo della complessità dell’istituzione, il DS si avvale della collaborazione di più figure: Prof.ssa Valeria Di Pinto e Ins. Daniela Moroni, che seguono direttamente e con responsabilità delegata interi specifici settori:

• sostituzione e facente funzioni in caso di assenza del DS, con delega di firma

• collaborazione col DS nella stesura degli orari della Scuola Secondaria

• supporto o sostituzione del DS in occasioni pubbliche (incontri, riunioni, assemblee interne odesterne)

• gestione delle sostituzioni, delle assenze, dei problemi disciplinari, emergenze, infortuni in collaborazione con i fiduciari dei plessi

• partecipazione alle riunioni del Gruppo di coordinamento d’Istituto

• rapporti con le famiglie degli alunni, con istituzioni ed enti in assenza del DS

• gestione delle sostituzioni, delle giustificazioni delle assenze, prima gestione dei problemi disciplinari, delle emergenze e/o infortuni in collaborazione con i docenti coinvolti

• collaborazione con il DS nella verbalizzazione delle sedute del collegio dei docenti

Dirigente scolastico

Prof.ssa Maria Carelli

Staff del Dirigente scolastico