Scuola/Istituto

Scuola Primaria “A. Manzoni”

MIEE852016

La didattica

La scuola si pone l’obiettivo di accompagnare ogni alunno in un percorso di crescita personale e culturale, valorizzando l’espressione delle qualità individuali in un clima relazionale positivo.

Per quanto riguarda la didattica, la tradizione incontra l’innovazione.

La didattica tradizionale si apre a metodologie laboratoriali ed esperienziali, di ricerca-azione condotte anche in forma interdisciplinare per agevolare lo sviluppo delle competenze.

Attraverso un percorso ricco di esperienze significative, gli insegnanti aiutano gli alunni ad utilizzare in modo consapevole le proprie conoscenze e a riflettere sulle strategie di apprendimento per “imparare ad imparare”.

Ampio spazio viene dato anche agli strumenti digitali, che permettono di diversificare le lezioni rendendole più accattivanti per gli studenti.

Si attuano inoltre moduli C.L.I.L. condotti dalle insegnanti di classe per potenziare l’uso della lingua inglese: la seconda lingua viene utilizzata per l’apprendimento di contenuti in un’altra disciplina.

Rapporti con il territorio

La scuola è solita collaborare con il Comune di Legnano, enti ed associazioni culturali e sportive del territorio e aderisce alle proposte che si inseriscono nella progettazione didattica e formativa, arricchendo così l’offerta formativa.

Scuola/Istituto

Sedi informative

Via S. Teresa, 36 - 20025 - Legnano (MI)

Edificio scolastico

Orario

23 classi, di cui 14 organizzate a tempo pieno (40 ore settimanali) e 9 a tempo base (27 ore settimanali).

CLASSI

TEMPO SCUOLA

1^ A – 1^ B – 1^ C

1^ D

2^ A – 2^ B – 2^ C

2^ D – 2^ E

3^ A – 3^B – 3^C

3^ D – 3^ E

4^ A – 4^ B

4^ C – 4^ D

5^ A – 5^ B – 5^ C

5^ D – 5^ E

27 ore settimanali

Le famiglie possono usufruire di un servizio di PRESCUOLA (dalle ore 7.30 all’ora di inizio delle lezioni) e di DOPOSCUOLA (dalla fine delle lezioni alle ore 18.00) gestito dal Comune di Legnano.

Servizio

Percorsi di studio