Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado “Franco Tosi” incontrano i ragazzi delle scuole superiori

Created with Sketch.

Nelle mattinate dei giorni 11 e 12 novembre gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado “Franco Tosi” del nostro Istituto si sono collegati online dalle loro aule con alcuni allievi di diverse scuole superiori del territorio: il liceo Crespi di Busto Arsizio, il liceo Tirinnanzi di Legnano, l’Istituto Barbara Melzi di Legnano, l’IS Dell’Acqua di Legnano, l’ISIS Bernocchi di Legnano e lo IAL di Legnano. 

Erano così rappresentati tutti i vari tipi di scuole superiori, ovvero i Licei, gli Istituti Tecnici, gli Istituti Professionali e gli Iefp (Istruzione e Formazione professionale).

Durante gli incontri i nostri alunni hanno potuto porre le domande, i dubbi e le curiosità che li accompagnano in questa particolare fase del loro percorso di studi, nella quale dovranno scegliere quale scuola frequentare successivamente agli esami di stato conclusivi del primo ciclo. 

Confrontandosi e dialogando, gli studenti delle scuole superiori con pazienza e disponibilità li hanno aiutati a capire come iniziare a orientarsi nel vasto panorama scolastico.

Un ulteriore passo promosso dalla “Commissione Orientamento” dell’Istituto per arrivare più informati e più consapevoli nell’importante scelta della scuola superiore che tra pochi mesi aspetta i nostri ragazzi!

Skip to content