Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Istituto Comprensivo A. Manzoni

Istituto Comprensivo A. Manzoni

Via Santa Teresa, 30 Legnano

Alberto Pellai, “Un confronto sulle strategie di ascolto negli ambienti educativi”

“Un confronto sulle strategie di ascolto negli ambienti educativi” è stato il tema dell’incontro in streeming tenuto la sera del 22.10.2021 con il celebre psicoterapeuta dell’età evolutiva, Dr. Alberto Pellai, in collaborazione con l’Istituto Superiore “Carlo Dell’Acqua” di Legnano e la Rete Ri-connect (di cui l’Istituto Scolastico Comprensivo “A. Manzoni” di Legnano fa parte), uniti contro bullismo e cyberbullismo. 

Partendo da una lettura antologica del suo nuovo libro “Scarpe verdi d’invidia”, Pellai ha spiegato come affrontare nel concreto il problema del bullismo attraverso l’ascolto attivo e il coinvolgimento empatico. Il lieto fine è spesso possibile quando ci sono adulti di riferimento attenti, empatici e soprattutto in sintonia tra loro, in grado d’interpretare le richieste d’aiuto molto spesso silenziose dei ragazzi. L’incontro, aperto a tutti, ma soprattutto a genitori, docenti e adulti coinvolti nell’educazione e nel rapporto con i giovani, è disponibile nel presente video.