SAGGIO PERSEVERANT

Sabato 20 maggio la palestra della scuola “F. Tosi” si è animata con la presenza degli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria “A. Manzoni” impegnati nel saggio finale del Progetto “Gioca allo sport”, realizzato in collaborazione con la società Perseverant in accordo con l’Amministrazione Comunale.
Tale progetto, finalizzato a condurre il bambino a una graduale acquisizione della sicurezza motoria ed una giusta percezione del proprio corpo, ha permesso ad ogni alunno di sperimentare le diverse possibilità di movimento che si possono compiere, consentendogli così di padroneggiare il proprio comportamento e vincere anche incertezze e paure.
I piccoli atleti preparati dal tecnico Rino Scala, suddivisi in due squadre per ciascuna classe, hanno mostrato con impegno, entusiasmo e anche un pizzico di emozione quanto hanno appreso in percorsi misti strutturati con esercizi mirati ad implementare le capacità di controllo muscolare, della coordinazione e dell’equilibrio statico e dinamico. Le staffette sono state intervallate da brevi esibizioni di alcuni atleti della società di ginnastica.
Gli alunni sono stati sostenuti dal tifo della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Carelli, del presidente della Società Perseverant, Roberto Bani, degli insegnanti e dei numerosi familiari intervenuti, che hanno popolato le gradinate della palestra, soddisfatti dell’iniziativa proposta.


