Via S. Teresa, 30 - Legnano
+39 0331 427611
miic852004@istruzione.it

Alle scuole “F. Tosi” gli alunni delle classi terze ricevono la Costituzione

Alle scuole “F. Tosi” gli alunni delle classi terze ricevono la Costituzione

Il giorno 28 aprile alle ore 9,00 tutti gli alunni delle classi terze, accompagnati dai loro docenti, si sono recati in Aula Magna, dove, dopo aver intonato l’inno d’Italia, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Maria Carelli, collegata da remoto, del Sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, e del Presidente dell’ANPI di Legnano, Signor Primo Minnelli, hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana.

In questa occasione il Sig. Minnelli ha premiato i ragazzi della classe 3^E con una targa per ringraziarli della loro partecipazione al Concorso indetto dall’ANPI con il patrocinio del Comune di Legnano con una ricerca storica sulle donne e il clero a Legnano durante gli anni della Resistenza. 

La Dirigente ha ricordato ai ragazzi che “La Costituzione è la guida della nostra esistenza” e il Sindaco, soffermandosi sull’art. 3, ha sottolineato che la Costituzione è fondamentale perché “dà le regole a tutti noi per proteggerci dagli altri” e grazie ad essa “siamo tutti di ‘serie A’, ognuno con le sue risorse, i suoi talenti, le sue debolezze e le sue fragilità, siamo tutti uguali”. La Costituzione ci rende liberi – ha proseguito il Sindaco -, ma ognuno di noi deve impegnarsi con gli altri 

nella vita della comunità, “perché solo stando insieme e lavorando tutti insieme per creare la libertà degli altri, abbiamo la libertà anche noi” e “partecipando alla vita del nostro paese voi ragazzi costruite possibilità per voi stessi”. 

È stato un importante momento per sensibilizzare gli alunni sulla grandezza della Costituzione, che – ha sottolineato il sindaco – “anche se scritta 75 anni fa, ancora oggi ci permette di vivere come una comunità di uomini e donne liberi”

1-3
3-2
4-2
5
Foto da Federica Passoni
previous arrow
next arrow

Skip to content