Alle medie “F. Tosi” un nuovo incontro sulla legalità e il rispetto delle regole

Giovedì 9 marzo, nell’ambito del progetto di Educazione civica che per le classi prime ha come elemento centrale il valore della regola, un nuovo incontro ha coinvolto tutte le classi prime delle scuole medie “Franco Tosi”.

In Aula Magna infatti i ragazzi hanno incontrato il Tenente Salvatore Pulito, comandante del nucleo Operativo Radio Mobile di Legnano, e il Luogotenente Domenico D’Errico, comandante dei Carabinieri della Stazione di Legnano, per una riflessione sulla legalità e il rispetto delle regole.
Introdotti dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Carelli, e dopo essersi presentati ai ragazzi, i relatori hanno catturato l’attenzione del giovane pubblico, calando il loro intervento nella realtà che i ragazzi vivono quotidianamente, sia in classe che tra amici, facendo esempi concreti di situazioni reali in cui i ragazzi potrebbero trovarsi e dando suggerimenti su come difendersi.
Inoltre hanno aiutato i ragazzi a dare un nome ai vari reati che li potrebbero vedere coinvolti, evidenziando anche cosa prevede il codice penale.
È stato più volte evidenziato che per difendersi per prima cosa bisogna rivolgersi agli adulti, genitori o insegnanti.
Molto spazio infine è stato dato per rispondere alle tantissime domande e curiosità dei ragazzi.
L’incontro si è concluso ricordando ai ragazzi che “la scuola è la loro opportunità” perché “solo grazie all’istruzione si può costruire un futuro nella legalità”.
È stata questa una nuova occasione per aiutare i nostri ragazzi a diventare cittadini responsabili.
