RISULTATI PROVE INVALSI DELLA SCUOLA PRIMARIA

PUNTEGGI GENERALI
Nelle prove INVALSI del 2021 e del 2022, gli studenti delle classi seconde e quinte dei due plessi della scuola primaria dell’I.C. “A. Manzoni” di Legnano, hanno ottenuto sempre punteggi maggiori rispetto alla media nazionale italiana.
In italiano e matematica sono sempre superiori anche alla media della Lombardia e del nord-ovest.






DIFFERENZA NEI RISULTATI RISPETTO A SCUOLE DI SIMILE BACKGROUND FAMILIARE E PERCENTUALE DI CHEATING
Il contesto economico, sociale e culturale di appartenenza dei bambini (ESCS) gioca un ruolo molto significativo sui livelli di apprendimento conseguiti; queste informazioni vengono fornite dalle stesse famiglie, in forma anonima, tramite questionari appositamente predisposti. Questi dati ci permettono di confrontare i risultati raggiunti nelle prove con quelli di classi e scuole dello stesso background e di individuare il contributo del sistema educativo della scuola. Sulla base delle informazioni ottenute e trasmesse, INVALSI definisce il contesto socio-culturale dei bambini ALTO e MEDIO-ALTO. I risultati medi ottenuti sono quasi sempre superiori rispetto a quelli dei bambini italiani con lo stesso background.
Anche la percentuale di “cheating” nelle singole prove è quasi sempre molto vicina a 0; ciò dimostra l’onestà e la correttezza dei docenti somministratori delle prove in classe e quelle dei tabulatori.
