Via S. Teresa, 30 - Legnano
+39 0331 427611
miic852004@istruzione.it

Risultato alle prove Invalsi della scuola secondaria di I grado “F. Tosi” di Legnano

Risultato alle prove Invalsi della scuola secondaria di I grado “F. Tosi” di Legnano

PUNTEGGI GENERALI

Il punteggio medio degli studenti della scuola “F. Tosi” di Legnano è in tutte le prove significativamente superiore alla media nazionale; in italiano e matematica risulta superiore alla media lombarda e del nord/ovest

DIFFERENZA NEI RISULTATI RISPETTO A CLASSI/SCUOLE DI SIMILE BACKGROUND FAMILIARE

Il contesto culturale e sociale di appartenenza dei ragazzi gioca un ruolo molto importante sui livelli di apprendimento conseguiti; confrontare quindi i risultati raggiunti nelle prove con quelli di classi/scuole dello stesso background permette di individuare il contributo del sistema educativo sui risultati degli allievi.

Sulla base delle informazioni fornite dalle famiglie e dagli alunni attraverso i “questionari dello studente” (livello di istruzione e tipo di occupazione dei genitori; possesso di alcuni beni materiali che favoriscono l’apprendimento), INVALSI definisce il contesto socio-culturale degli studenti Tosi MEDIO-ALTO. 

I risultati medi degli alunni Tosi sono “SIGNIFICATIVAMENTE SUPERIORI” in tutte le prove, rispetto a quelli degli studenti italiani di background medio-alto.

PUNTEGGI GENERALI TOSI RISPETTO A CLASSI / SCUOLE ITALIANE DI SIMILE BACKGROUND FAMILIARE

  Background familiare mediano degli studenti TOSI  Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con backgroundfamiliare simile 
 ITALIANO  MEDIO – ALTO + 11
  MATEMATICA  MEDIO – ALTO + 12,3
 INGLESE READING  MEDIO – ALTO + 8,3
 INGLESE LISTENING  MEDIO – ALTO + 13,5

DISTRIBUZIONE DEI RISULTATI PER LIVELLI APPRENDIMENTO

I risultati degli studenti vengono suddivisi nei livelli di apprendimento definiti da Invalsi, che indicano in quale misura uno studente sappia applicare le competenze, le conoscenze e le abilità apprese durante il suo percorso scolastico. 

In tutte le prove la percentuale di alunni nei livelli più bassi (1 e 2; pre A1 e A1) risulta inferiore alla percentuale nazionale. 

Skip to content