Risultato alle prove Invalsi della scuola secondaria di I grado “F. Tosi” di Legnano

PUNTEGGI GENERALI
Il punteggio medio degli studenti della scuola “F. Tosi” di Legnano è in tutte le prove significativamente superiore alla media nazionale; in italiano e matematica risulta superiore alla media lombarda e del nord/ovest




DIFFERENZA NEI RISULTATI RISPETTO A CLASSI/SCUOLE DI SIMILE BACKGROUND FAMILIARE
Il contesto culturale e sociale di appartenenza dei ragazzi gioca un ruolo molto importante sui livelli di apprendimento conseguiti; confrontare quindi i risultati raggiunti nelle prove con quelli di classi/scuole dello stesso background permette di individuare il contributo del sistema educativo sui risultati degli allievi.
Sulla base delle informazioni fornite dalle famiglie e dagli alunni attraverso i “questionari dello studente” (livello di istruzione e tipo di occupazione dei genitori; possesso di alcuni beni materiali che favoriscono l’apprendimento), INVALSI definisce il contesto socio-culturale degli studenti Tosi MEDIO-ALTO.
I risultati medi degli alunni Tosi sono “SIGNIFICATIVAMENTE SUPERIORI” in tutte le prove, rispetto a quelli degli studenti italiani di background medio-alto.
PUNTEGGI GENERALI TOSI RISPETTO A CLASSI / SCUOLE ITALIANE DI SIMILE BACKGROUND FAMILIARE
Background familiare mediano degli studenti TOSI | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con backgroundfamiliare simile | |
ITALIANO | MEDIO – ALTO | + 11 |
MATEMATICA | MEDIO – ALTO | + 12,3 |
INGLESE READING | MEDIO – ALTO | + 8,3 |
INGLESE LISTENING | MEDIO – ALTO | + 13,5 |
DISTRIBUZIONE DEI RISULTATI PER LIVELLI APPRENDIMENTO
I risultati degli studenti vengono suddivisi nei livelli di apprendimento definiti da Invalsi, che indicano in quale misura uno studente sappia applicare le competenze, le conoscenze e le abilità apprese durante il suo percorso scolastico.
In tutte le prove la percentuale di alunni nei livelli più bassi (1 e 2; pre A1 e A1) risulta inferiore alla percentuale nazionale.



