Anche le scuole medie “F. Tosi” partecipano al progetto “Hackathon – una rete contro il bullismo”

Venerdì 24 giugno alle ore 18, presso il Teatro Tirinnanzi di Legnano, alla presenza del sindaco Lorenzo Radice e dell’assessore all’istruzione Ilaria Maffei e di autorità dell’Ufficio Scolastico Regionale, si è svolta la serata Hackathon, evento conclusivo di un lungo percorso promosso dalla rete Ri-Connect, la rete delle scuole dell’Alto Milanese contro il bullismo e il cyberbullismo coordinata dall’Is Dell’Acqua.

Protagonisti della serata sono stati proprio i ragazzi che hanno con emozione ed orgoglio presentato alla numerosa platea il frutto delle loro riflessioni, dimostrando che il bullismo può essere prevenuto, creando un clima di ascolto e di dialogo, in cui è possibile chiedere aiuto e farsi aiutare. Particolarmente efficace l’intervento di don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio.

Tra i più giovani partecipanti, i ragazzi della 2^F della nostra Scuola media “F. Tosi” hanno proposto “Adesso parliamo noi – diario di idee”, un diario digitale in cui i 26 alunni sono diventati una sola voce che ha raccontato con spontaneità ad un amico immaginario, il diario, emozioni, paure, progetti. È stata una palestra di empatia in quanto i ragazzi hanno potuto confrontarsi sui loro problemi reali, sforzandosi di assumere punti di vista diversi per “sentire” le conseguenze delle proprie azioni sugli altri.

Sono intervenuti anche il Ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi, particolarmente sensibile a questa tematica, e Letizia Moratti, Vicepresidente di Regione Lombardia, rispettivamente con una lettera e un video esprimendo il loro compiacimento per i lavori realizzati dai ragazzi.

Il lavoro della rete Ri-connect è solo agli inizi: la Scuola media “F. Tosi” proseguirà anche l’anno prossimo questo importante progetto.