Commemorazione delle stragi di Capaci e Via d’Amelio alla scuola F. Tosi di Legnano

Oggi, 23 Maggio 2022, a trent’anni dalla tragica vicenda che ha visto coinvolti il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta ‎Vito Schifani, ‎Antonio Montinaro e ‎Rocco Dicillo, l’I.C. “Manzoni” di Legnano ha voluto celebrare la Giornata di Commemorazione delle stragi di Capaci e Via d’Amelio.

Alle 8:20, il Dirigente scolastico, Prof. Salvatore di Bella, ha accolto una delegazione di alunni della scuola secondaria di I grado “F. Tosi” presso l’Aula Magna dell’Istituto ed ha introdotto l’evento ripercorrendo i fatti del 23 maggio 1992.

Schermata 2022-05-23 alle 21.43.38
next arrow

Alle 8:30, al suono della campanella, tutto l’Istituto ha osservato un minuto di silenzio in memoria dei caduti. L’incontro è quindi ripreso col racconto del Dirigente, il quale ha rievocato ai presenti la storia del giudice Falcone e della sua lotta in nome della giustizia e del sistema giudiziario, che con le sue azioni ha contribuito a migliorare.

In seguito, il prof. Giuseppe Lo Mauro ha condiviso il suo personale ricordo del giudice Falcone, che ha avuto modo di conoscere alla fine degli anni ’80.

Al termine dell’incontro, dopo i saluti del Dirigente scolastico, gli alunni sono rientrati nelle proprie classi e proseguito le lezioni.

Cesto di fiori realizzato dagli alunni