Le Scuole F.Tosi partecipano a “Zero Festival”

Alcune classi della scuola medie “F. Tosi” hanno partecipato a “Zero Festival”, la prima edizione del Festival dei libri per ragazzi, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Legnano nel giardino della biblioteca “Augusto Marinoni”, dedicata ai libri, alla lettura, alla socialità e allo svago e che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Rispettivamente lunedì 9, giovedì 12 e venerdì 13 gli alunni accompagnati dai loro docenti si sono recati a piedi alla biblioteca cittadina per incontrare le autrici di tre libri che avevano precedentemente letto in classe: Marta Palazzesi con “Caramelle dal cielo”, Raffaella Romagnolo con “Respira con me” e Elisabetta Belotti con “Viola nella rete”.

I ragazzi hanno potuto così conoscere dal vivo le autrici e fare domande relative ai libri letti.

Le autrici hanno dato anche preziosi consigli ai giovani lettori e ai futuri scrittori: “Scrivete di qualcosa che vi appassiona. Tutto è già stato scritto. Fa la differenza come lo saprete raccontare mettendoci la vostra passione” ha detto ai ragazzi Marta Palazzesi, che ha deciso di scrivere il proprio romanzo davanti ad una chiesa senza il tetto durante una passeggiata per le vie della sua adorata Milano. La curiosità nata da quella semplice esperienza l’ha portata ad approfondire e a scrivere poi un romanzo in cui effettivamente sembrava di camminare per le strade del capoluogo lombardo durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. O ancora, “Scrivete di qualcosa che conoscete bene” ha consigliato Elisabetta Belotti, insegnante di lettere alle scuole medie e autrice di un libro che tratta un tema a lei molto caro, il Cyberbullismo.

Per i ragazzi che hanno preso parte all’evento l’incontro con questi autori si è rivelato uno spunto di lavoro che alcuni di loro stanno già mettendo in campo nei propri testi e inoltre hanno potuto assaporare cosa si celi dietro la scrittura e la pubblicazione di un libro.