FESTA DELL’INTERCULTURA

Giornate dell’Intercultura dal tema “LE FESTE DEL MONDO” nell’Istituto Scolastico “A. Manzoni” di Legnano.

Le feste e i modi di far festa sono stati gli argomenti privilegiati per una didattica interculturale la cui finalità è stata favorire l’incontro e lo scambio tra culture differenti poiché proprio le festività rappresentano il cuore delle tradizioni di ogni paese. Le feste regalano gioie e sorrisi. “Tutti i popoli sorridono nella stessa lingua” (Proverbio indiano)

Ogni classe ha scelto una “Festa nel mondo” da approfondire e rappresentare, vagliando i diversi aspetti culturali: cibi, abiti, musiche, usi, costumi, producendo un elaborato che è stato poi inserito nel GRANDE LIBRO DELLA GIORNATA INTERCULTURALE posto nell’atrio decorato a festa del plesso Manzoni.

Durante le giornate gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con coetanei di culture diverse con racconti e giochi.

All’iniziativa sono intervenuti il Dirigente scolastico Prof. Salvatore Di Bella, l’Assessora alla comunità inclusiva del Comune di Legnano, Ilaria Maffei e la referente all’intercultura, Ins. Daniela Moroni.

Anche gli alunni della scuola dell’infanzia “A. Frank” hanno dedicato a questa iniziativa una giornata con attività sul tema.

Schermata 2022-04-24 alle 20.10.47
Schermata 2022-04-24 alle 20.11.39