Alla scuola media “F. Tosi” una giornata di sensibilizzazione sul fenomeno mafioso

Lunedì 21 marzo alla scuola media “Franco Tosi” si è celebrata la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nuova tappa del percorso che i ragazzi di terza classe stanno affrontando all’interno del progetto di educazione civica per riflettere sul valore della scelta e del sacrificio.

Alla presenza del Sindaco di Legnano dott. Lorenzo Radice, dell’Assessore all’Istruzione Ilaria Maffei e del Dirigente Scolastico Salvatore Di Bella, gli alunni di tutte le classi terze hanno partecipato ad un incontro in Aula Magna con il dott. Orlando Mastrillo, giornalista di Varesenews che si occupa di cronaca giudiziaria, che ha trattato il tema della diffusione della criminalità e stimolato i ragazzi ad interrogarsi su questo argomento.

Il relatore, catturando l’attenzione del giovane pubblico anche con aneddoti di cronaca, ha sottolineato come le organizzazioni criminali non agiscano più solo nelle regioni da cui hanno avuto origine, ma che si infiltrano dove le attività economiche e produttive sono più sviluppate.

Nel saluto conclusivo la dott.ssa Maffei ha rivolto l’invito agli studenti affinchè siano sentinelle contro la mentalità mafiosa che può manifestarsi anche nelle nostre comunità.

In vista di questo incontro, i docenti di lettere hanno proposto la visione di una video-presentazione, realizzata con il contributo di alcuni alunni di tutte le terze, sull’origine e sulle forme di lotta alla mafia.

La stessa è stata presentata anche agli alunni di tutte le classi prime e seconde, invitate poi a scrivere un messaggio da apporre sull’albero di Falcone posto nell’atrio d’ingresso della scuola.

È stato un importante momento di riflessione sul valore del sacrificio di tanti uomini e donne vittime di mafia.