All’Istituto “F.Tosi” i ragazzi diventano protagonisti della Rete

Martedì 8 febbraio 2022 l’Istituto “F. Tosi” ha celebrato il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea e intitolata “Together for a better internet”.

Durante la mattinata, nell’ambito delle attività di educazione civica e alla cittadinanza, tutte le classi hanno assistito alla presentazione di un e.book nel quale erano raccolti diversi lavori interdisciplinari realizzati dalle classi secondedella Scuola Secondaria I grado, per richiamare i ragazzi a un uso consapevole e responsabile di Internet.

Nella prima parte dell’e.book, dopo un’originale presentazione del web, sono stati inseriti divertenti video su come la rete ha cambiato le nostre vite.

Poi, nella sezione “I rischi del mondo virtuale”, sono stati proposti, attraverso video e cartelloni, alcuni consigli da seguire quando si naviga in rete, ad esempio come evitare le truffe on line.

Nella sezione “Le possibilità del mondo virtuale”, infine, sono state inserite alcune proposte creative, come video, tutorial, pubblicità progresso, e persino una canzone e delle brochures, per dimostrare come Internet può davvero essere una risorsa e non solo un pericolo.

Dopo la visione dell’e.book, nelle classi è seguito un momento di riflessione e discussione, guidato dai docenti, sull’utilizzo della rete.

È stato un importante momento per sensibilizzare gli alunni su questa tematica di particolare attualità e rilevanza.