In tutto l’Istituto A. Manzoni si celebra la giornata dei “Calzini spaiati”

Il 4 febbraio in tutto l’Istituto “A. Manzoni” è stato un giorno di festa: si è celebrata infatti la “GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI”, un’iniziativa nata con lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi sulla diversità, per promuovere il messaggio “diverso è bello”, un antidoto all’isolamento e un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato che ha perso il compagno.

Gli alunni sono stati invitati ad indossare due calze diverse, un gesto per ricordare che le piccole o grandi differenze non cambiano la sostanza delle cose: due calzini diversi per forma, misura e colore sono sempre e comunque calzini e perfettamente in grado di assolvere la loro funzione e possono aggiungere un tocco di fantasia alla vita di ciascuno di noi.

Nell’atrio di tutti i plessi scolastici sono stati stesi dei fili, sui quali gli alunni di tutte le classi hanno potuto appendere il proprio calzino di carta preparato in classe con una frase personale sulla diversità e sulla ricchezza che questa porta con sé.

È stata questa una nuova occasione per dimostrare agli alunni che la “diversità” può, anzi, dovrebbe essere una ricchezza e una risorsa per tutti.