Anche alla Scuola secondaria di I grado “F. Tosi” si celebra la Giornata della Memoria

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa.
È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte:
succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.
La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza.
Liliana Segre
Giovedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle ore 9.00 le lezioni in tutte le classi dell’Istituto “F. Tosi” si sono fermate e i ragazzi hanno assistito alla visione di un video realizzato dalle classi prime, a ricordo delle vittime della Shoah.
Nel video della durata di circa mezz’ora, in una prospettiva interdisciplinare, si sono alternati filmati, letture di poesie e brani significativi, testimonianze di sopravvissuti ai campi di sterminio, musiche al pianoforte o alla chitarra e canzoni eseguite dai ragazzi e più di cento disegni dedicati alla Shoah tutti realizzati dagli alunni di prima media.
Dopo la visione del video, in ogni classe è seguito un momento di riflessione e discussione, guidato dai docenti, sul valore di fare memoria.
È stata un’importante occasione per sensibilizzare gli alunni sull’importanza di questa Giornata e sulla necessità di non rimanere indifferenti davanti a ciò che è successo a milioni di persone, perché, come ha scritto Primo Levi, “Se accaduto, può di nuovo accadere”.