Via S. Teresa, 30 - Legnano
+39 0331 427611
miic852004@istruzione.it

Alla “F. Tosi” gli studenti celebrano il proprio “Christmas Tosi Day” con una gara di solidarietà

Alla “F. Tosi” gli studenti celebrano il proprio “Christmas Tosi Day” con una gara di solidarietà

Imparare facendo: questo si insegna alle scuole Tosi. Ed ecco che il principio di solidarietà, trattato come tematica di Educazione Civica in tutte le classi, scivola dai banchi e si traduce concretamente in una vera e propria raccolta di beneficenza.

Nei giorni 20-21-22 dicembre, infatti, alla scuola secondaria di I grado “Franco Tosi” è stata organizzata una gara di solidarietà. In queste date alunni, docenti e tutto il personale scolastico hanno portato a scuola beni alimentari, oggetti di cancelleria e articoli per l’igiene personale da donare alla Caritas di Legnano e aiutare così le famiglie in difficoltà.

Nella mattinata del 22 dicembre, il “Christmas Tosi Day”, in Aula Magna il Dirigente scolastico, Salvatore Di Bella, e una rappresentanza dei docenti e degli studenti hanno consegnato i doni raccolti a mons. Angelo Cairati, prevosto della città di Legnano, in visita nella nostra scuola come rappresentante dell’Ente benefico cittadino.

Con l’iniziativa si è voluto sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della solidarietà vissuta in modo attivo al fine di comprendere i bisogni degli altri e garantire e tutelare i diritti di tutti gli esseri umani.

Per rendere visivamente ancora più festosa questa iniziativa solidale gli studenti e i docenti hanno indossato maglioni o ornamenti natalizi… perché donare è gioia!

Skip to content