Alla “F. Tosi” gli studenti celebrano il proprio “Christmas Tosi Day” con una gara di solidarietà

Imparare facendo: questo si insegna alle scuole Tosi. Ed ecco che il principio di solidarietà, trattato come tematica di Educazione Civica in tutte le classi, scivola dai banchi e si traduce concretamente in una vera e propria raccolta di beneficenza.

Nei giorni 20-21-22 dicembre, infatti, alla scuola secondaria di I grado “Franco Tosi” è stata organizzata una gara di solidarietà. In queste date alunni, docenti e tutto il personale scolastico hanno portato a scuola beni alimentari, oggetti di cancelleria e articoli per l’igiene personale da donare alla Caritas di Legnano e aiutare così le famiglie in difficoltà.

Nella mattinata del 22 dicembre, il “Christmas Tosi Day”, in Aula Magna il Dirigente scolastico, Salvatore Di Bella, e una rappresentanza dei docenti e degli studenti hanno consegnato i doni raccolti a mons. Angelo Cairati, prevosto della città di Legnano, in visita nella nostra scuola come rappresentante dell’Ente benefico cittadino.

Con l’iniziativa si è voluto sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della solidarietà vissuta in modo attivo al fine di comprendere i bisogni degli altri e garantire e tutelare i diritti di tutti gli esseri umani.

Per rendere visivamente ancora più festosa questa iniziativa solidale gli studenti e i docenti hanno indossato maglioni o ornamenti natalizi… perché donare è gioia!