Nuovi progetti formativi per le classi seconde e terze della Scuola secondaria di I grado “F. Tosi”

Created with Sketch.

Nuovi progetti formativi per le classi seconde e terze della Scuola secondaria di I grado “F. Tosi”

L’attenzione della Scuola secondaria “Tosi” non solo alla didattica ma anche al benessere dei ragazzi a scuola si è ultimamente concretizzata nella partecipazione a due nuovi progetti dedicati alle classi seconde e terze.

Nei mesi di novembre e dicembre infatti per tutte le classi seconde è stato avviato il Progetto ”Educare al rispetto di sé e degli altri” offerto dal Comune di Legnano, in collaborazione con Associazione “Auser Filo Rosa”. Il progetto prevede due incontri di circa due ore svolti nelle singole classi e condotti dalla dott.ssa Simona Genoni. L’obiettivo dell’attività formativa è guidare i ragazzi a riconoscere ed evitare le relazioni non sane o distruttive per sensibilizzarli al rispetto degli altri e dare loro strumenti utili per la loro crescita e la costruzione della loro identità.

Tutte le classi terze delle Tosi, inoltre, nel mese di dicembre stanno partecipando al Progetto “Bullismo e Cyberbullismo” a cura della Cooperativa Albatros di Legnano. Il progetto prevede un incontro di circa due ore per ogni classe terza a cura della dott.ssa Alessandra Malerba, referente della cooperativa. Attraverso momenti di confronto, attivazioni, video, lavori in piccolo e grande gruppo, i ragazzi sono coinvolti in prima persona sugli importanti temi del bullismo e cyberbullismo e delle dinamiche tra pari. 

Skip to content