Via Santa Teresa, 30 LEGNANO

Gli studenti della scuola “Tosi” incontrano la Costituzione

Per commemorare il 2 giugno, festa della Repubblica, la nostra scuola ha offerto l’opportunità a tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di assistere ad un incontro grazie al quale noi alunni abbiamo potuto approfondire maggiormente il momento della nascita della Repubblica Italiana. Il meeting è stato suddiviso in tre momenti: una breve introduzione sulla Resistenza a Legnano presentata dal professore Latella; un momento dedicato ai Partigiani illustrato dal presidente dell’ANPI di Legnano, Primo Minelli e infine, una conversazione con l’assessora all’istruzione del comune di Legnano che ha lasciato spazio alle nostre domande e alle nostre curiosità. È stato molto interessante ed inoltre, un’ottima occasione per approfondire maggiormente le nostre conoscenze. Abbiamo apprezzato la passione che ognuno di loro ci ha trasmesso nel raccontare la storia di Legnano, la nostra storia. A conclusione dell’attività il nostro Dirigente, il Signor Minelli e l’assessora Maffei hanno consegnato ad ognuno di noi una copia della Costituzione, offerta dal Comune di Legnano, per ricordare sempre i valori fondanti del nostro Stato.
Martina Toraldo 3^C